Chi siamo

STAZIONE MARITTIMA CALATA PORTA MASSA

ha sede nello storico Capannone “Juta”, costruito nell’anno 1913 ca., lungo la banchina del molo 18 del Porto di Napoli, nella zona monumentale del Waterfront a pochi metri da P.zza Municipio, dal Molo Beverello e dal Centro Storico. Il manufatto di interesse storico architettonico, sottoposto a vincolo della Soprintendenza BB.AA., è stato oggetto di un complesso intervento di restauro e risanamento conservativo con cambio di destinazione d’uso da Magazzino Doganale a Stazione Marittima per la gestione di servizi connessi alla portualità ed ai traffici marittimi.

In particolare, presso le banchine di Calata Porta Massa prospicienti la Stazione Marittima ormeggiano i traghetti che effettuano i collegamenti giornalieri per le Isole del Golfo di Napoli, operati dagli armatori Caremar e Medmar da /verso Ischia, Capri e Procida.

Inoltre presso il contiguo Terminal Traghetti RO-RO operano le navi di linea degli armatori Tirrenia- Compagnia Italiana di Navigazione, Siremar e Grimaldi Lines.

All’interno, risiedono le BIGLIETTERIE degli armatori TIRRENIA-SIREMAR-GRIMALDI LINES- CAREMAR-MEDMAR; presente servizio Bar e Ristorazione fast food, Tabacchi e Valori Bollati, Ricevitoria; Agenzia BANCA di CREDITO POPOLARE con il relativo sportello Bancomat e Cassa Continua; Parafarmacia; Autonoleggio; Agenzia di Viaggi e Turismo; servizio deposito bagagli.

Le sale d’attesa sono munite di tabelloni elettronici con le destinazioni e gli orari di partenza delle navi, audio diffusione d’ambiente e freeWi-Fi, servizi igienici PMR, servizio Steward in presenza H24 con attività di prevenzione e di assistenza.

Presso la STAZIONE MARITTIMA PORTA MASSA troverete inoltre servizi offerti dall’agenzia di viaggi “VIVAVIAGGI” dove poter acquistare pacchetti di viaggio in Italia ed all’estero, biglietteria aerea- ferroviaria- marittima, Tickets per gite giornaliere ed escursioni (anche con autista privato), musei e Campania ArteCards.

Sono inoltre disponibili su prenotazione Sale Lounge riservate per i viaggiatori business o per nuclei familiari che, in arrivo con qualche ora di anticipo, volessero rilassarsi in un salottino con servizi privati.

Ai piani superiori, disponibilità di SALA CONVEGNI vista mare per circa n.80 posti e di prestigiosi UFFICI DIREZIONALI di medie e grandi quadrature.

La storia

“Dai sacchi di juta al nuovo Terminal passeggeri in stile vanvitelliano: Il Mattino di Napoli, 6/12/2003. Da antico deposito di sacchi di juta del caffè a moderna Stazione Marittima. Cambia pelle uno dei due magazzini della Compagnia Marittima Meridionale: una nuova struttura che ospiterà i passeggeri dei traghetti verso le isole minori, colmerà una lacuna da tempo avvertita. Il magazzino “Juta”, utilizzato per le merci, sarà interamente trasformato. Al suo interno due sale da aspetto, biglietterie, deposito bagagli, servizi igienici, strutture per i disabili, bar… era una decisione necessaria commenta il Presidente dell’Autorità Portuale Francesco Nerli soprattutto se si considera che di là passa almeno un milione di persone per imbarcarsi sulle navi traghetto. Il nostro sforzo in questo momento è quello di dedicarci alla qualità del servizio ed adeguare l’offerta alla qualità della domanda sempre in crescita e sempre più esigente”.

“Al via il Centro Servizi per il Cabotaggio: Avvisatore Marittimo- Napoli, 30/10/04..Oltre l’allungamento degli ormeggi dell’Immacolatella Vecchia, a partire dalla prossima estate una nuova struttura sarà pronta per i servizi ai passeggeri. Si tratta del “CENTRO SERVIZI al Cabotaggio”, un’opera adiacente ai moli del terminal che realizzerà una vera e propria Stazione Marittima per il cabotaggio… La realizzazione della Stazione Marittima è un investimento interamente privato della Compagnia Marittima Meridionale srl, concessionario in porto da oltre 50 anni, che comporterà un investimento complessivo di circa 3 milioni di Euro. “Si tratta, complessivamente, di opere e strutture – conferma Improta- di grande importanza per sviluppare le Autostrade del Mare”.

La Stazione Marittima di Calata Porta Massa ha sede nel Capannone “Juta” fabbricato di interesse storico-architettonico sottoposto a vincolo della Soprintendenza BB.AA., costruito nell’anno 1913 ca. lungo la banchina del molo 18 del Porto di Napoli, con destinazione d’uso iniziale di magazzino di fibre tessili quali juta (da cui il nome), sisal, cotone e poi di deposito doganale (Deposito Franco) del caffè, fino all’avvento del traffico merci con containers che ha reso obsolete tali strutture, progettate per lo stoccaggio di merci alla rinfusa.

Di qui la necessità di riconvertire il manufatto da magazzino doganale a Stazione Marittima Sussidiaria per la gestione di servizi connessi alla portualità ed ai traffici marittimi.

Si è trattato di un ingente investimento interamente privato il cui il progetto, complesso ed articolato, ha interessato una superficie interna di circa 7.000 mq. I lavori sono iniziati nel 2003 ed il primo lotto si è concluso nel settembre 2007, quando l’avvio della Stazione Marittima è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la posa di una targa commemorativa, che ha molto onorato la Famiglia Improta:“Un deposito per le merci diventa una struttura al servizio dei passeggeri, con le stesse pietre di un secolo fà, esempio di recupero architettonico che unisce modernità e tradizione.

ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
Porto di Napoli,21 settembre 2007”