Politica integrata

UNI EN ISO 9001:2015 – UNI EN ISO 14001:2015

La Compagnia Marittima Meridionale SrL ha implementato un sistema Integrato a norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015.
Tale azione è rivolta principalmente a:

    • Migliorare l’efficienza interna
    • Ottenere la completa Soddisfazione del Cliente
    • Minimizzare i rischi di insuccessi tecnici e commerciali
    • Offrire un’immagine di alto profilo tecnologico e qualitativo
    • Migliorare in modo continuo l’efficacia del Sistema Integrato
    • Prevenire gli infortuni e le malattie professionali, nonché migliorare l’impatto ambientale relativo agli strumenti/macchinari/attrezzature utilizzate per l’erogazione dei servizi di cui sopra nei propri processi
    • Creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il Personale nel perseguimento degli obiettivi di qualità, sicurezza, ambiente
    • Garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro (covid19)
    • Rispettare le normative sull’ambiente e migliorare l’impatto ambientale.

     

    Inoltre, la Direzione assicura e mette a disposizione i mezzi affinché sia garantito:

    L’effettuazione di un’analisi iniziale, per acquisire i dati e i parametri di Sicurezza, Qualitativi ed Ambientali e Quantitativi adeguati e necessari per impostare il sistema di gestione integrato e i relativi obiettivi.
    L’impegno a prevenire infortuni e malattie nell’ambiente di lavoro, unitamente al continuo miglioramento nella gestione di queste problematiche. L’impegno a mantenere la gestione sempre attenta nell’adempimento dei requisiti di legge finalizzati ad evitare i rischi correlati al servizio svolto. La dovuta informazione dei dipendenti sui loro obblighi individuali per il mantenimento della sicurezza nell’ambiente di lavoro.
    La valutazione dei fattori inerenti la Sicurezza, la Qualità, l’Ambiente, nelle scelte decisionali di livello strategico.
    La pianificazione ed il controllo dei processi aziendali.
    L’adeguamento costante del sistema (e quindi l’aggiornamento del Manuale e della documentazione collegata) al mutare dei bisogni aziendali e del mercato di riferimento.
    Il costante coinvolgimento del Personale nell’individuazione e risoluzione dei problemi legati al sistema di gestione integrato.
    La promozione delle azioni preventive necessarie per anticipare il verificarsi di scostamenti (di sicurezza, qualitativi e ambientali) dagli standard di questo servizio, di sistema e da norme cogenti.
    Il mantenimento di un adeguato livello di formazione e addestramento del Personale coinvolto.
    Il mantenimento di un adeguato livello di comunicazione con l’esterno, anche attraverso dichiarazioni ufficiali e redazione di specifici bilanci (energetici, di impatto ambientale ecc.).
    Il coinvolgimento dei propri fornitori nell’attuazione di un completo ed efficace sistema di gestione integrato.
    Il sistematico monitoraggio della soddisfazione del cliente.
    Il perseguimento del miglioramento continuo e costante di prodotti, processi, servizi, e condizioni di lavoro.
    L’impegno al rispetto di norme, leggi e regolamenti relativi alla tutela dell’ambiente e di altri eventuali obblighi che la Società abbia deciso di sottoscrivere a favore dell’ambiente.
    L’impegno che la dichiarazione della politica per Qualità, Ambiente e Sicurezza, sia un documento chiaro, esaustivo e disponibile al pubblico attraverso la pubblicazione sul sito web istituzionale www.cmmna.it L’impegno alla formazione e aggiornamento continuo delle funzioni di riferimento coinvolte nel processo; alla produzione e gestione file (che in alcuni casi vengono chiamati “contenitori informativi” e loro nomenclatura orientata anche all’interoperabilità su schemi aperti; all’ interazione tra tutte le fasi strategia (fattibilità), progettazione, esercizio (gestione, manutenzione, recupero, dismissione); a promuovere lungo la catena di fornitura lo sviluppo delle attività per un processo integrato e condiviso.
    La Direzione, nella figura dell’Amministratore Delegato, sviluppa e tiene vivola Carta dei Servizi, che rappresenta l’impegno dell’Azienda nei confronti dei Clienti per l’erogazione di un servizio la cui qualità rispetti gli standard definiti.

    Tali obiettivi devono essere perseguiti e devono costituire un impegno fermo e inderogabile di tutte le componenti della CMM Srl, a partire dalla Direzione aziendale: la Qualità, l’impatto Ambientale e la Sicurezza nei luoghi di non è delegabile agli specialisti e non può essere considerata come un attributo aggiuntivo del lavoro o del servizio assolto. A tal scopo è stata istituita la funzione di Responsabile Sistema di Gestione integrato (RSGI) al fine di coordinare le azioni necessarie allo sviluppo del Sistema Integrato, verificare l’efficacia e la corretta attuazione del Sistema, proporre azioni di miglioramento e dare supporto alla loro attuazione.

    RSGI