POR Campania FESR 2014-2020

Il POR Campania FESR 2014-2020 è il quadro di riferimento per l’utilizzo in Campania delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il Programma operativo regionale (POR) prevede una dotazione finanziaria totale pari ad € 4.113.545.843 e si sviluppa lungo 11 Assi, con risorse destinate a 9 degli 11 obiettivi tematici individuati dalla strategia “Europa 2020”, ripartiti in 46 obiettivi specifici (Risultati Attesi) per un complesso di 75 azioni.
Il Regolamento Comunitario che individua le disposizioni comuni a tutti i fondi strutturali e d’investimento europei (fondi SIE), n. 1303/13, sancisce, infatti, l’obbligo per i beneficiari dei finanziamenti di evidenziare il sostegno ricevuto dall’Unione Europea nella realizzazione dei progetti cofinanziati.
Tale obbligo si dettaglia in specifiche comunicazioni a cura dei beneficiari, sia mediante il proprio sito web che attraverso pannelli, targhe e poster da esporre presso le infrastrutture realizzate o in corso di realizzazione.
La Compagnia Marittima Meridionale srl ha partecipato all’ AVVISO PUBBLICO meglio denominato:
“Misura di sostegno alle MPMI del sistema turistico campano colpite dalla crisi generata dal COVID
che si incardina nell’ambito delle misure del POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020”.

ASSE PRIORITARIO 3 “Competitività del sistema produttivo”

Obiettivo Specifico 3.2.
“Sviluppo occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive anche a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 sull’intero territorio regionale”
Azione 3.2.1
Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese e degli effetti connessi all’emergenza epidemiologica da Covid19 sull’intero territorio regionale”.
Delibera della Giunta Regionale n. 244 dell’08/06/2021 del POR FESR 2014/2020 “POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 3.2 – AZIONE 3.2.1 – APPROVAZIONE MISURA DI SOSTEGNO ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL SISTEMA TURISTICO CAMPANO COLPITE
DALLA CRISI GENERATA DAL COVID 19”.
La COMPAGNIA MARITTIMA MERIDIONALE S.r.l forma giuridica Srl, con sede legale in Napoli Prov. NA CAP 80133 in Calata Porta di Massa (Interno Porto) n. SNC, P.IVA 0028500633 Telefono 081 5527219, indirizzo PEC CMMNA@PEC.IT Email cinzia.improta@cmmna.it, in relazione al progetto prot. n. 5283 del 01/10/2021 – è stata ammessa alle agevolazioni di cui all’Avviso pubblico Misura di sostegno alle MPMI del sistema turistico campano colpite dalla crisi generata dal COVID 19 con Decreto di concessione agevolazione n. 786 del 7/11/2022 dalla Regione Campania, Direzione Generale per le Politiche culturali e il Turismo, per un importo del contributo pari a Euro 168.290,00 a fronte di un investimento complessivo di € 310.938,81.

Descrizione del progetto
Il progetto di investimento realizza l’obiettivo di innovare ed integrare la fruibilità dei propri servizi aggiuntivi, nonché di ottimizzare la gestione della sicurezza e della salute dei luoghi, con la creazione di percorsi alternativi, l’abbattimento di barriere architettoniche attraverso la realizzazione di un nuovo impianto di ascensore, di rampa e servizi wc dedicati ai PMR, raggiungendo così una pluralità di obiettivi oltre che una maggiore aderenza alle normative vigenti.
A completare gli obiettivi aziendali vi è la realizzazione di Sale conferenze combinate, ad elevato supporto tecnologico, anche al fine di abbreviare i tempi di ripresa post-covid; ed infatti le Sale sono dotate di Attrezzatura tecnologica per sanificazione; Attrezzature digitali multimediali; Allestimento arredi e installazione di pannelli acustici per il miglioramento della insonorizzazione; Allestimento luci a risparmio energetico; Controlli Accessi (videosorveglianza). Infine il Sito Web con il Virtual Tour completano gli elementi innovativi proposti nel progetto.

Il presente progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FERS 2014 – 2020.

Obiettivi
Gli obiettivi perseguiti dal Management della Società – evidenziati in parte nel paragrafo precedente – possono essere qui sinteticamente rappresentati in:

  • Riduzione delle barriere architettoniche;
  • Miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Acquisto di attrezzature da impiegare in funzione anti Covid – 19;
  • Miglioramento della qualità e diversificazione dell’offerta di servizi attraverso l’allestimento di sale conferenze combinate ad elevato supporto tecnologico e del Sito Web con Virtual Tour, che completano gli elementi innovativi.

Risultati
I risultati attesi dal programma d’investimento, in relazione agli obiettivi ed agli interventi sopra citati, tutti realizzati entro la fine dell’anno solare 2023, sono da rapportare senz’altro all’ up-grade della struttura, la quale non solo vedrà meglio qualificata la propria competitività sul mercato di riferimento ma, congiuntamente, offrirà un innalzamento della qualità dei servizi turistici.
Il programma d’investimento si tradurrà, inoltre, in un rafforzamento della struttura economico- patrimoniale, grazie alla leva di maggiori entrate relative all’incremento di servizi e fatturato ed ai più elevati standard qualitativi relativi all’offerta di nuovi servizi rivolti agli Utenti della Struttura, nonché ai viaggiatori e turisti che transitano nel Porto di Napoli.